La perfetta impermeabilità dell'ardesia evita il verificarsi di gocciolamenti nei locali sottostanti, inconveniente riscontrabile in altri tipi di coperture eseguite con materiali che assorbono l'umidità.
Come tutti i materiali non soggetti ad imbibizione, l'ardesia non presenta problemi di gelività e di conseguenza può essere esposta a tutte le intemperie e climi.
Inoltre l'ardesia può essere considerata materiale isolante avendo una pessima conducibilità, caratteristica che consente già di per sè (anche in considerazione dei 20-30 mm di spessore di un manto di copertura) di ottenere temperature stabili nei locali sottostanti, con notevole sgravio sul problema della coibentazione. La notevole sovrapposizione, presente nei tetti in ardesia, non consente infiltrazioni di alcun genere, comprese neve asciutta ed acqua spinta dal vento. Va da sè che il tetto triplo (ove i tre strati raggiungono uno spessore di 30 mm e più con una sovrapposizione di 38 cm) e ciò che di meglio esiste per avere la massima garanzia nei confronti di qualsiasi tipo di infiltrazioni, requisito difficilmente ottenibile con coperture ad un solo strato di materiale.
Prendendo in esame la copertura in ardesia fissata con ganci risultano evidenti alcuni vantaggi.
Il sottotetto risulta già esso economico in quanto è sufficiente una listellatura in legno di cm 4x3, oltre naturalmente ai legni di sostegno. Tale listellatura, se sistemata adeguatamente, avrà come risultato una copertura in ardesia posata geometricamente perfetta e quindi esteticamente valida. Ulteriore vantaggio non solo economico è dato dalla rapidità di montaggio, poichè si evita di forare e chiodare le lastre, o di cementarle e stuccarle, evitando gli inconvenienti creati dal fissaggio con cementizi (elemento assorbente, che impedisce lo scarico dell'acqua specialmente tra una lastra e l'altra e che di solito contiene anche delle sostanze acide che possono deteriorare le lastre).
Evitando di forare le lastre è evidente che la struttura stessa non risulta indebolita. Il gancio, fissato in alto al listello del
Il gancio consente altresì una facile sostituzione di lastre anomale in quanto, raddrizzato, permette di sfilare agevolmente la lastra guasta, quindi di inserire quella sana che verrà fissata semplicemente riportando il gancio nella sua posizione iniziale. L'utilizzo di ganci robusti, in acciaio inox o rame, offre la possibilità di inserire frangineve senza interessare direttamente il sottotetto evitando quindi eventuali infiltrazioni di acqua. sottotetto, trattiene la lastra aderente al sottotetto stesso senza permetterle di alzarsi in qualsiasi condizione di vento. Si noti che ogni lastra rimane perfettamente bloccata sui quattro lati: in basso dal gancio; in alto, caricata dalle successive lastre; a destra e a sinistra trattenuta dallo spessore dalle lastre posate vicine. Il gancio, inoltre, rappresenta anche una sicurezza trattenendo, nei rari casi in cui si verifica, la caduta di settori di ardesia, che si potrebbero accidentalmente rompere, sicurezza che non esiste se la lastra viene fissata nella parte alta.